"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace".
In Medicina, in generale in Natura ciò che funziona bene è anche bello.
Questo assioma racchiude il senso dell’estetica in Odontoiatria. Madre Natura è l’espressione perfetta della armonia tra estetica e funzione.
Il sorriso, più in generale la bocca, è un oggettivo strumento di relazione sociale. Se funziona bene è inevitabilmente anche gradevole.
Quando realizziamo un restauro dentale, dalla semplice otturazione alle grandi riabilitazioni protesiche, cerchiamo di imitare il più possibile la Natura nella funzionalità, nella morfologia, nel colore.
Una distinzione - accademica - tra estetica e cosmetica in odontoiatria può essere fatta intendendo con Odontoiatria Cosmetica quella parte di terapie che hanno come unico obiettivo, il miglioramento dell’aspetto di uno o più elementi dentali, dei tessuti orali e/o periorali; per Odontoiatria Estetica invece si può intendere lo studio e la realizzazione di restauri dentali che, pur resi necessari da problemi dentali come fratture, carie o mancanza di denti, ripristinino o migliorino l’aspetto estetico.
Spesso in uno stesso paziente la cosmetica e l’estetica si sovrappongono e la distinzione tra le due discipline diventa filosofica.
Dando per scontato il concetto di estetica e bellezza nelle branche restaurative dell’odontoiatria (conservativa, protesi, ortodonzia, chirurgia mucogengivale), ci soffermiamo in questa sezione solo su alcuni trattamenti estetici.
[TEST E GRAFICA DEL PARAGRAFO]