L’Odontologia Forense (Odontoiatria Legale e Forense) è quella disciplina che si occupa delle questioni medico-legali relativamente alla branca Odonto-Stomatologica e che, pertanto, riguardano fatti o condotte inerenti l’Odontoiatria ed i relativi riflessi in ambito giuridico.
Si occupa prettamente di valutazione del danno alla persona in traumatologia e in responsabilità professionale odontoiatrica.
L’Odontologo Forense è, per semplificare, il medico legale della bocca e dei denti.
In particolare si occupa della valutazione del danno conseguente a malpractice (errori medici eseguiti da odontoiatri o abusivi), traumi, siano essi della strada, sul lavoro o accidentali o lesioni personali conseguenti ad aggressioni.
Ci occupiamo di valutazione del danno in ambito civile, penale ed assicurativo, affiancando il lavoro degli avvocati nel percorso stragiudiziale o giudiziale in favore di persone che ritengono di aver subito un danno oppure medici odontoiatri che sono stati chiamati a difendersi da una richiesta di risarcimento.
L’accettazione di una consulenza è sempre subordinata ad una prima visita conoscitiva, per valutare se ci siano gli estremi di procedibilità per una eventuale richiesta di risarcimento danni o presenza di lesioni.
Questo Studio offre, in caso di contenziosi medico-legali, una consulenza di parte (CTP).